Alcuni importanti consigli dei Dentisti Montessori da seguire a casa.

Il ruolo dell'adulto

Ognuno di noi ha bisogno di un modello per costruirsi. Il bambino è un osservatore attentissimo e percepisce tutto quello che gli succede intorno. Molto spesso il bambino riesce anche a fare proprio l’ordine mentale dell’adulto imitandone i gesti e le abitudini.Per questo molte volte compiendo insieme i gesti legati all’igiene orale è molto facile che il bambino li percepisca come qualcosa di naturale e interiorizzi le sane abitudini.

Sviluppare la responsabilità

Secondo Maria Montessori sviluppare il senso di responsabilità del bambino è molto importante ai fini dello sviluppo della fiducia in se stessi. Così in base all’età e alla predisposizione del bambino si comincia ad affidargli compiti semplici per poi arrivare a quelli più complessi. Nel caso specifico delle manovre d’igiene orale il bambino può cominciare a riporre il suo spazzolino e il suo dentifricio con cura in un posto a lui facilmente accessibile. Per esempio in un primo momento li potrebbe riporre su un ripiano che avete concordato e successivamente nell’astuccio o nel cassetto ( in base alla vostra organizzazione del bagno).

Stare in ascolto

Il ruolo dell’adulto durante le attività del bambino dovrebbe essere molto discreto. L’adulto dovrebbe trasformarsi in un buon osservatore per cercare di comprendere il grado di sviluppo del bambino, le sua attitudini e i suoi interessi. Osservare il bambino e essere in ascolto delle sue richieste è fondamentale per la preparazione dell’ambiente . Come detto in precedenza l’ambiente deve rispondere alle esigenze del bambino e una buona preparazione da parte dell’adulto è il primo passo per lo svolgimento dell’attività in modo sereno. L’atteggiamento dell’adulto di stare in ascolto ed essere pronto a rispondere alle richieste di aiuto del bambino servirà ad accrescere il suo senso di fiducia in se stesso e negli altri.

Evitare lo stress

Secondo la dottoressa Montessori una delle barriere alla costruzione della fiducia in se stessi è proprio lo stress. Per stress si intende quello stato emozionale di negatività durante il quale il bambino è in balia delle proprie emozioni poiché non è in grado di gestirle e comprenderle. Il comportamento dell’adulto consapevole dello stato emozionale che il bambino sta attraversando è volto a dare rassicurazioni, affetto e senso di protezione. In questo modo il bambino è pronto per la costruzione della fiducia in se stesso.

La preparazione dell'ambiente

La preparazione per Maria Montessori è l’azione principale che l’adulto può compiere per aiutare il bambino nel suo percorso verso l’autonomia. Il compito dell’adulto è rendere l’ambiente sicuro e rendere accessibili i materiali da utilizzare. A seconda dell’altezza e dell’età del bambino si posizioneranno spazzolino e dentifricio in modo che il bambino possa accedervi in modo autonomo.

L'ordine e la routine

L’ordine e la routine danno sicurezza al bambino che comprende cosa ci si aspetta da lui. La regolarità mette il bambino in uno stato di relax e armonia con il suo ritmo quotidiano e sapere cosa succederà dopo lo aiuterà a sentirsi al sicuro e a sviluppare la fiducia in se stesso.

La libertà e la fiducia

La libertà di azione e di movimento sono fondamentali per lo sviluppo del bambino e l’acquisizione di sicurezza. Per “libertà” non si intende lasciare fare qualsiasi cosa. Il compito dell’adulto è proprio quello di definire i confini dentro i quali il bambino possa gestire la propria libertà.